
È sempre un piacere leggere cose scritte dal grande Dale Carnegie che rimarrà per sempre un riferimento fondamentale nella formazione aziendale.
Ecco cosa scrive a proposito di leadership:
“Sapete quale è la caratteristica più importante che un leader possa avere?
Non è l’abilità operativa, non è una mentalità vincente, non sono il calore umano, il coraggio e neanche il senso dell’umorismo, anche se queste sono tutte doti di grandissima importanza.
È LA CAPACITA’ DI FARSI DEGLI AMICI, il che, in sostanza, corrisponde alla CAPACITA’ DI VEDERE CIO’ CHE DI MEGLIO IL PROSSIMO HA DA OFFRIRE”.
Quindi pensare da leader significa soprattutto saper attirare e valorizzare ciò che di straordinario hanno le persone che sposano i nostri progetti.
Acquisire questa particolare dote prevede ovviamente molto lavoro su se stessi per migliorare la capacità di sospendere i poco funzionali giudizi negativi e concentrarsi sul positivo che ciascuno porta dentro sé.
Ce lo conferma anche Sam Walton, fondatore della catena di supermercati WalMart, leader mondiale nel settore della Grande Distribuzione Organizzata:
“I leader eccezionali escono dal loro ambito per aumentare l’autostima del loro personale. Se le persone credono in se stesse, è incredibile quello che possono realizzare”
Le catene WalMart hanno come filosofia, pur essendo supermarket, un elevato servizio al cliente, quindi è sempre stato fondamentale costruire un team di persone altamente motivate e appassionate.
Per garantire fin dall’inizio un adeguato livello d’impegno da parte di tutti i dipendenti, Walton li ha sempre trattati come se fossero dei soci.
Oltre ad attuare piani di distribuzione degli utili e incoraggiare la partecipazione al capitale aziendale, Walton fissava obiettivi elevati per tutti i suoi dipendenti, favorendo una sana competizione a tutti i livelli.
La sua capacità di far comprendere con entusiasmo che ottimi risultati e alti profitti avrebbero dato a tutti un futuro più appagante, risultò incredibilmente premiante.
E tu quante volte dici “Mettiamoci all’opera insieme per portare questo lavoro a buon fine, nel migliore dei modi e facendo tutti del nostro meglio, perché so quanto vale ciascuno di voi”
(anziché “io sono il capo e ora fate come dico io”)?
La tua sincera risposta rivela il tuo livello di leadership e la tua capacità di migliorarti.
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